La Caritas nasce per volere dell’allora Consiglio Pastorale Decanale per far fronte alle richieste delle persone in difficoltà presenti sul territorio delle nostre parrocchie. Dalla fondazione Caritas ha cercato di ampliare i rapporti e le relazioni per essere una presenza capillare all’interno del nostro territorio. Preziosa è la collaborazione dei tanti volontari che in vario modo si spendono per il bene del prossimo.
Caritas offre i seguenti servizi
- Centro di Ascolto: Ascolto e orientamento delle famiglie in particolare difficoltà; accoglienza e sostegno di casi di particolare gravità; sostegno a favore di soggetti che, a causa del Covid e non solo, affrontano gravi disagi economici (affitti, condominio, bollette ecc);
- Centro vestiario: raccolta e distribuzione di vestiti usati in buono stato e di materiale per la casa;
- «Pacchi viveri» in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Servizio Sociale della Comunità di Valle della Valle dei Laghi
- Altri servizi e collaborazioni: Oasi, Comunità Giano, Noi Valle dei Laghi, ecc.
La Caritas è sempre alla ricerca di persone disponibili a darsi da fare e a condividere il proprio tempo per il bene di chi è accanto. Se hai voglia di metterti in gioco, entra a far parte del nostro team contatta la segreteria parrocchiale e lascia i tuoi recapiti. Se invece vuoi semplicemente lasciare una tua offerta per sostenere il cammino e il servizio di Caritas puoi fare un bonifico IT07M0801605603000029320343 a favore di Parrocchia Santi Vigilio e Valentino (il conto Caritas è appoggiato ad uno specifico conto che viene gestito solo da Caritas).
Per avere un appuntamento con i volontari del Centro di Ascolto per attivare un servizio di aiuto contatta il numero 345 4288068.